È uno dei metodi utilizzati per riabilitare o migliorare la nostra memoria.
Sono tecniche di miglioramento dell’efficienza di questa funzione, basate su strategie suggerite o su capacità cognitive alternative.
Servono a rieducare la memoria, attraverso metodi strategici.
Il paziente deve essere istruito ad utilizzarle: non si possono imparare in maniera autonoma.
– Metodo delle iniziali.
La tecnica consiste nel ricordare un’informazione o un’azione da compiere costruendo una parola o frase intera, ma utilizzando solo le iniziali di questa informazione da ricordare. Ad esempio: ricordarsi di “Studiare matematica e geografia” sarebbe SMEG.
– Metodo delle storie.
Creare una storia che contenga la lista di parole da memorizzare. Meglio se contiene immagini forti o assurde. A questo processo è associata la TECNICA DEI LOCI: viene sfruttata la capacità spaziale, attraverso la memorizzazione di una lista di cose da fare su di un percorso spaziale mentale a lui familiare. Si inserisce la lista di cose da fare su di un percorso, ad esempio costruito all’interno della propria casa: si parte dalla cucina, in cui c’è un’informazione, si prosegue in camera in cui ce n’è un’altra e così via: aiuterà a rievocare più facilmente i compiti da svolgere.
– Metodo delle immagini assurde.
Trasformare qualcosa da ricordare in un’immagine e poi usare l’immagine come stimolo per ricordare. Più le immagini sono forti ed emotive, più sarà facile per il soggetto recuperare l’informazione da ricordare.
– Tecnica della face-name association.
Ricordare un nome attraverso un’immagine assurda, ad esempio memorizzando un volto sotto forma di caricatura o accentuando i tratti particolari del viso di qualcuno.
PRO:
– Permettono di ricordare informazioni abbastanza facilmente
– Possono essere utilizzate nei bambini sopra a 10 anni
CONTRO:
– Possono essere usate per piccole informazioni
– È difficile usare le memotecniche di un altro
– Sono un po’ difficili da applicare se si manca di creatività
– Una volta imparate dal professionista, non tutti riescono a generalizzarle alla vita quotidiana
PER IMPARARLE IL PAZIENTE HA BISOGNO DI UN INTENSO TRAINING CON IL PROFESSIONISTA!
Psicologa Giulia Ballarini



